Il corso base di alpinismo nasce ufficialmente nel 1993. Dopo un paio di anni necessari a perfezionare l’organizzazione il corso ha preso il via raggiungendo quest’anno la sua ventiquatresima edizione. Con il passare degli anni il gruppo di amici che ha seguito questo cammino è diventato sempre più grande consentendoci di raggiungere risultati insperati per una piccola associazione come Montagna Amica. Proprio il clima familiare e la possibilità di condividere tra amici la stessa passione sono stati con il passare degli anni i punti di forza della nostra attività didattica ed alpinistica.
Il corso cerca di fare apprendere agli allievi le tecniche necessarie per affrontare in sicurezza gli ambienti che la montagna offre. Tutte le nostre attività vengono seguite da esperte guide alpine tra le quali il socio fondatore Enrico Rosso e le guide Stefano Masserano e Luca Macchetto.
Le cinque uscite pratiche in montagna sono sempre precedute da lezioni teoriche in sede per dare la possibilità agli allievi di apprendere al meglio le basi tecniche fondamentali. Siamo consapevoli che l’avvicinamento alla montagna debba avvenire in maniera graduale. Proprio per questo motivo le gite vengono scelte con l’ottica di fare progredire gli allievi passo dopo passo fino a raggiungere una buona autonomia nella conduzione di una gita di media difficoltà.
Qui di seguito proponiamo un esempio di tutte le attività svolte all’interno del corso:
LEZIONI TEORICHE:
1) Materiali ed equipaggiamento
2) Manovre di corda e nodi
3) Progressione su roccia
4) Preparazione e conduzione di una gita
5) Manovre di soccorso
6) Progressione su ghiaccio
7) Medicina in montagna – Allenamento
USCITE PRATICHE:
1) Camminata didattica
2) Palestra di roccia (Traversella)
3) Cresta di media montagna (Alpi Biellesi)
4) Gita in quota di un giorno
5) Gita in quota di due giorni
Per qualsiasi ulteriore informazione o per prenotazioni non esitate a contattarci all’indirizzo di posta elettronica info@montagnaamicabiella.it
Vi aspettiamo numerosi!